Ormai quasi tutte le case hanno la lavastoviglia, in particolare per le famiglie numerose questo elettrodomestico è davvero una benedizione ma è anche vero che rappresenta un costo significativo nel butget famigliare. Proprio per questo motivo oggi voglio consigliarvi come realizzare in casa un deodorante da lavastoviglie ecologico, poco costoso e naturale.
Solitamente i deodoranti sono zeppi di profumi chimici e di coloranti, sostanze che possono provocare allergie. Le sostanze chimiche presenti in questi prodotti finiscono nelle acque di scarico, che così devono essere depurate e inoltre spesso l’imballaggio è inutilmente abbondante. Per farlo in casa e risparmiare denaro vi basterà procurarvi: un contenitore a cubetti per il ghiaccio, 2 limoni, 2 bicchieri d’acqua e l’olio essenziale di cedro o lavanda o bergamotto (dipenderà dai vostri gusti).
Preparare questi deodoranti è davvero semplicissimo e veloce, spremete i limoni e versate il succo nell’acqua, riempite con questo liquido metà delle formine e aggiungete 5-10 gocce di olio essenziale e poi riempitele con altro liquido. Mettete tutto nel freezer e lasciatele solidificare. Le lavastoviglie hanno sempre un problema di odori, ovviamente al loro interno ci sono piatti sporto e spesso residui di cibi anche difficili da sgrassare come le uova, quindi è bene utilizzare sempre un deodorante che mandi via i cattivi odori, quando comincerete a sentire del cattivo odore, prelevate un cubetto di ghiaccio profumato e mettetelo direttamente nel cestello. Buon deodorante a tutti!