L’adolescenza si sa è il momento più critico per l’acne ma è anche vero che questo disturbo della pelle spesso si prolunga anche molti anni dopo, portando allo sfinimento chi ne soffre. E’ oggettivo che non è un disturbo da sottovalutare, visto che è una vera e propria malattia da curare con farmaci adatti e sempre sotto l’attento occhio di un medico ma qualcosa per migliorare la situazione si può fare. Prima di tutto voglio sfatare tutte quelle credenze secondo cui l’acne passa da sola, la cioccolata, salumi e fritti la facilitano, non bisogna truccarsi o farsi la barba, e infine si cura con il dentifricio.
Queste che sono credenze che popolano internet, in realtà sono solo sciocchezze, poiché sono tutte false, la verità è che l’acne va tenuta sotto controllo e curata in maniera seria ma la pulizia del viso può essere un buon alleato nella battaglia, ad esempio le saponette allo zolfo sono molto utili perché rendono la pelle meno grassa.
L‘aloe vera, se si taglia una foglia e si mette direttamente il gel sulla parte interessata, è un ottimo cicatrizzante anche per i brufoli, e lo stesso possiamo dire per il succo di limone diluito nell’acqua, e infine sarebbe un’ottima abitudine fare quotidianamente delle maschere purificanti, magari fatte in casa. Una buona maschera può essere composta da due cucchiai di farina d’avena, un goccio di olio di oliva e qualche goccia di lavanda.
Se invece non avete l’acne ma pensate che possa venirvi, potete prevenirla grazie ad una maschera con buccia di un’arancia grattugiata, yogurt e farina d’ avena. Buona cura del viso a tutti!