Il freddo sta per arrivare e oltre a proteggere il nostro corpo da influenze e raffreddamenti, è necessario anche occuparsi dei propri capelli. l’inverno infatti mette a repentaglio la salute dei nostri capelli, indebolendoli e causando danni, per evitare tutto questo è necessario dare alla chioma delle cure speciali. Vediamo insieme delle smeplici regole per curare la chioma:
- Utilizzate cappello e sciarpa per proteggere i capelli dal freddo, facendo attenzione che il cappello non sia troppo stretto, in modo da bloccare la circolazione ma che al contrario possa facilitarla.
- Utilizzate sempre un balsamo. È bene usare prodotti naturali che ammorbidiscano e nutrano il capello.
- Evitate di uscire con i capelli bagnati perchè l’aria fredda sui capelli umidi può provocare la rottura
- Cercate di asciugarli naturalmente o tamponando con un telo di spugna e poi con phon a basse temperature e per quanto possibile evitate piastre liscianti.
- Lavateli con acqua tiepida, né troppo calda o troppo fredda.
- Utilizzare maschere nutrienti
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, non necessariamente utilizzare maschere per capelli vuol dire comprarle. Infatti farle in casa è davvero semplicissimo, io osno solita usare una maschera con burro di karitè. Per realizzarla vi serviranno solo: 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaino di karitè puro, 1 cucchiaino di olio di jojoba, 1 cucchiaino di olio di lino. Dopo aver messo a scaldare il tutto a bagnomaria applicate sui capelli fino alle punte ed avvolgete la chioma con alluminio. Scaldate l’alluminio col phon e lasciate in posa per 1 ora. Con queste piccole accortezze e trattamenti i vostri capelli non subiranno il freddo e la vostra chioma sarà sempre splendida. Buon inverno a tutte!