Come realizzare delle buste portabiancheria con vecchie camicie

Gli uomini è risaputo sono dei gradissimi collezionisti di camicie, ne hanno di tutte le fattezze, colori e fantasie ma ogni camicia dopo un uso quotidiano e dopo molti lavaggi si logora. Quest’oggi voglio consigliarvi come riciclare le camicie in modo davvero fantasioso e non solo come semplici stracci per la polvere o toppe, ma realizzando dei portabiancheria per asilo o bustine da viaggio. Avremo bisogno di camicie vecchie, filo, macchina da cucire, cordoncino e forbici. Cominciamo formando dalle camicie due rettangoli uguali, per tagliare dritta la stoffa basta fare un taglietto e poi strappare.

Stirate bene la stoffa dal verso in cui dev’essere cucita, poi fissate i bordi superiori, quelli dove deve passare il cordoncino per 1 cm, adesso imbastire per bene tutta la bustina e cominciate a passarla sotto la macchina da cucire con punto a zig zag. Una volta terminato, non vi resterà che chiudere la stoffa in alto creando un piccolo tunnel in cui il cordoncino possa passare.

La vostra bustina è terminata, non vi resta che decorarla con il nome ricamato a mano, se deciderete di usarla per l’asilo dei vostri bimbi, oppure disegnarci qualcosa di carino per poterla rendere ancora più personalizzata. Se volete realizzare un sacchetto ancora più carino potete decidere di mantenere il polsino della camicia ed utilizzarlo come bordo per il cordoncino.

Si tratta di un lavoro semplicissimo, un fai da te utilissimo, economico, ecologico ed inoltre queste bustine sono utilissime anche per trasportare oggetti durante i viaggi come ad esempio biancheria o scarpe. Buon lavoro a tutti e soprattutto buon riciclo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *