Ieri mi sono trovata di fronte ad un cesto di banane che in realtà, pur essendo state comprate solo due giorni prima, erano diventate nerissime. Cosa si fa quando le banane maturano? Semplice, si prepara un dolce, un frullato ma non ci possono certo usare 10 banane, così mi è venuta l’idea di cercare un modo per riciclarle che fosse sano e utile. Ed eccomi qui a raccontarvi come le banane e le loro bucce possano essere utili per la cura della persona e della bellezza.
Il primo metodo per riutilizzare le banane che voglio condividere con voi è quello di una maschera per capelli, dovrete solo frullare una o due banane molto mature, aggiungendo un po’ d’acqua fino ad ottenere una composto dalla consistenza cremosa. Applicatelo sui capelli umidi per 15-30 minuti prima dello shampoo. E’ un trattamento particolarmente adatto per i capelli danneggiati. Ma il riciclo delle banane non finisce qui, ad esempio per ottenere dei denti più bianchi si consiglia di sfregare un pezzetto di buccia di banana su di essi per circa due minuti ogni volta in cui si decida a lavarsi i denti, in modo tale da poter ottenere un sorriso perfetto.
Se invece volete usare la polpa potete fare una maschera antirughe da utilizzare tre volte alla settimana, si può ottenere mescolando bene o frullando 1 piccola banana schiacciata, 2 cucchiai di panna da montare, 1 cucchiaio di miele biologico, 1 cucchiaio di farina d’avena con un po’ di semplice acqua o acqua di rose. Si tratta di una maschera nutriente da applicare sul viso pulito e da lasciare agire per 30 minuti prima di risciacquare. Per finire, essendo le banane ricche di potassio possono essere utili nel trattamento delle verruche. E’ possibile provare a strofinare le verruche con la parte interna della buccia di banana per alcune settimane per notare dei cambiamenti.