Ho fatto da poco il cambio di armadio e, sorpresa delle sorprese, mi sono trovata di fronte ad un cartone di cappelli invernali. Io non indosso tutti questi cappelli, ecco perché ho deciso di riciclarli. Tanti oggetti quotidianamente vengono buttati via senza considerare che possono essere utilizzati in altri modi. Se avete un cappellino di lana che non volete utilizzare più perché fuori moda o semplicemente perché non vi piace più, potete seguire il mio esempio e farne una borsa.
Come prima cosa prendete della stoffa che vi piace e che si abbini al colore del cappellino e tagliate due strisce della stessa della lunghezza di circa ottanta centimetri Per quanto riguarda invece la larghezza, potete considerare circa otto centimetri. A questo punto avete due alternative, la prima è quella di avvolgere più volte la striscia per renderla imbottita, oppure potete cucire un panno al suo interno. A questo punto potete cucire il bordo per la lunghezza della tracolla realizzata. Vi ritroverete con due tracolle pronte per essere cucite sul vostro cappellino.
Quindi, procedete posizionando la prima tracolla nel bordo del cappellino. Cucitela e ripetete l’operazione anche con la seconda tracolla. La borsetta è pronta! Potete anche applicare delle forme diverse fatte all’uncinetto attorno al cappellino in modo da renderlo più grazioso. Come avrete notato è facilissimo realizzare queste borsette con i cappelli, facili, veloci e tipicamente invernali. Io ne ho realizzate addirittura 5 e le ho regalate alle mie amiche in occasione di compleanni e onomastici. Buon riciclo a tutti!