Come riciclare le lenzuola strappate o ristrette

lenzuolaIeri mentre ritiravo il bucato, mi sono resa conto che il mio bellissimo lenzuolo blu aveva un enorme squarcio nel mezzo, taglio che naturalmente non c’era quando lo avevo steso. Cos’era successo? Semplice, il vento forte di ieri lo aveva letteralmente strappato, forse anche perché era un po’ vecchio e di conseguenza liso. Dopo un primo momento di disperazione, ho pensato di usare il lenzuolo per farne degli stracci ma mi dispiace così tanto che l’ho conservato in attesa di un’idea migliore. Nel corso della giornata pensando al lenzuolo mi sono venute davvero tantissime idee e così ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente avete anche voi lenzuola vecchie o ristrette, ecco come riciclarle e dargli nuova vita.

Se le lenzuola si sono ristrette o si sono strappate solo da un lato, possono facilmente diventare: lenzuola per un lettino singolo, basterà ritagliarle secondo la misura voluta e orlarle. Lo stesso può valere per un copripiumone per il letto dei bambini, cucendo le lenzuola a sacchetto e inserendo dentro il piumone. Ma non solo, potete anche come tovaglie per il pranzo di tutti i giorni, vi basterà tagliarle della giusta dimensione e cucire ai lati un bel bordo di stoffa in tinta, alto almeno 10 cm, oppure dei tappeti, tagliando a strisce le lenzuola e lavorandole all’uncinetto o intrecciato a mano per formare lunghe trecce che opportunamente arrotolate su se stesse e cucite.

Il procedimento è un po’ lungo ma vi assicuro che per il risultato che si ottiene, ne vale la pena. Se il lenzuolo si è strappato al centro invece potete realizzare oggetti più piccoli some federe, grembiuli da cucina, presine, borse per la spesa, porta pane o il rivestimento per l’asse da stiro. Gli oggetti che si possono realizzare con le lenzuola sono tantissime, non ci resta che lasciare libera la fantasia e riciclare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *