A quante di voi sarà capitato di tornare a casa con l’ombrello rotto! Ebbene, d’ora in poi saprete cosa farne invece di buttarlo nella spazzatura. Sì, proprio così, per quanto vi potrà sembrare strano, anche un ombrello rotto, se riciclato a dovere, è in grado di rendersi utile. Vediamo insieme in che modo!
Cuffia per la doccia
Occorrente:
- ombrello rotto
- spille
- ago
- filo
- elastico
- macchina da cucire
Preparazione:
Staccate il tessuto dell’ombrello dal suo telaio facendo molta attenzione a non stracciarlo o bucarlo. Ovviamente non potrete evitare di forarlo nella parte alta, ma potrete risolvere questo piccolo inconveniente con ago e filo. Create poi una sorta di orlo lungo tutto il perimetro dell’ombrello, o meglio ex ombrello, avente una larghezza di qualche centimetro, giusto il tanto per far passare l’elastico. Fermate l’orlo con degli spille e passatelo nella macchina da cucire, ricordandovi di lasciare un’apertura attraverso cui inserire l’elastico. Ecco fatto, davvero un gioco da ragazzi!
Borsa per la spesa
Procediemento:
Come ben saprete, ormai le buste della spesa sono a pagamento, invece di spendere altri soldi oltre a quelli necessari per comprare ciò che ci serve, creiamo una bella busta con le nostre mani!
Eliminate l’intelaiatura del vostro ombrello tagliando la stoffa in modo da ottenere degli spicchi. Sistemateli l’uno affianco all’altro (tenendone però da parte due) ma in posizioni opposte, imbastite il tutto e passate a macchina sia nel retro che sul davanti. Chiudete il fondo della borsa con ago e filo o utilizzando la macchina da cucire sempre con doppia cucitura. Dagli spicchi avanzati ricavate due lunghe strisce che applicati sulla borsa fungeranno da manici. In aggiunta potrete far passare all’interno del bordo alto un laccetto che permetta di chiudere la borsa.
Piccola serra
Ma non è tutto! Un ombrello rotto può anche essere usato per creare una miniserra nel vostro orticello. Vi basterà inserirlo nel terreno eliminando il manico in modo che vada a coprire la vostra insalata o qualsiasi altra piantagione! In caso di necessità, potrete apportare dei piccoli forellini nel tessuto per far passare l’aria.