Il Natale ormai è alle porte, un momento bellissimo sia per grandi che per bambini, ma questa ricorrenza lascerà dietro di sé anche un lungo strascico di immondizia: tra scatole, carta da regalo e nastri. Ho pensato allora di consigliarvi qualche semplice regola per ridurre i rifiuti oppure riutilizzare, regole semplicissime a cui a volte non si pensa. La prima regola riguarda lo shopping, in questo periodo di regali natalizi è sempre bene pensate a doni che richiedano la minore quantità di imballaggi possibile. Privilegiate le confezioni semplici, evitando troppa carta e cartone. Prediligete inoltre imballi monomateriale (solo plastica, solo carta, solo alluminio o solo vetro) così che sarà più semplice stabilire dove gettarli o come riciclarli.
Un altro consiglio potrebbe essere quello di usare carta da regalo riciclata, in commercio se ne trovano di davvero elegante e originale. La seconda regola riguarda l’apertura dei regali, fate sempre attenzione ad aprire i pacchetti con cautela e tenete da parte la carta regalo, schiacciata sotto un libro pesante, tornerà utile per il prossimo anno. Lo stesso ovviamente vale per i nastri.
Se invece non volete riciclare, buttate i nastri nei rifiuti indifferenziati poiché non sono composti da sola plastica, se dovete smaltire i cartoni, appiattiteli con cura e, se molto grandi, riduceteli in tanti pezzi per facilitare il lavoro degli operatori addetti allo smaltimento. Se seguiremo questi consigli potremo fare ugualmente dei regali ma ridurre di molto i rifiuti e soprattutto aiutare l’ambiente. Buon Natale a tutti!