Come rinnovare la vecchia tovaglia

rinnovo tovagliaVi è mai capitato di ritrovare nei cassetti vecchi oggetti, a me è capitato di trovare delle vecchie tovaglie e così ho cominciato a fare delle prove per potergli ridare luce, per evitare di buttarlo e soprattutto per tornare a riutilizzarlo. La prima cosa di fondamentale importanza, per dare luce alla nostra tovaglia è quella di lavarla in lavatrice aggiungendo un buon detersivo e all’occorrenza un misurino o due di un buon smacchiatore in polvere. Nel caso le macchie siano persistenti e facciano fatica a sparire, possiamo portarla in un buon centro lavaggi dove il personale utilizzando i prodotti appositi, può riuscire a cancellare alla perfezione le macchie.

Una volta lavata la possiamo stirare con un ferro da stiro o con una pressa e iniziare a lavorare su di essa. Per prima cosa se nella tovaglia sono presenti dei buchi possiamo coprirli con delle pezze dello stesso colore, magari disegnando su di esse con i colori per tessuti dei simpatici fiorellini, in modo di rendere la nostra tovaglia unica e speciale. Se ha i bordi rovinati, possiamo creare nuovi bordi, magari utilizzando come materiale di cucitura il pizzo. Nel caso il colore sia spento, in commercio esistono delle valide tinture per tessuti molto economiche, non basterà altro che aggiungerle nella nostra lavatrice quando laviamo la tovaglia e la stoffa prenderà il colore da noi desiderato.

Se si tratta di una tovaglia bianca, possiamo disegnare un cartone o un supereroe dei cartoni che piaccia molto ai nostri bambini, in alternativa in commercio esistono degli stickers per vestiti molto carini che possiamo applicare anche su di essa, utilizzando un ferro da stiro caldo. Inoltre è possibile nel caso sia molto fragile, foderare la parte inferiore con un tessuto di cotone o con uno impermeabile all’acqua, che possiamo facilmente cucire con una buona macchina da cucito. Buon lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *