E’ indubbiamente suggestivo avere come oggetto di arredo, nella propria sala, un tavolo in vetro. Ma anche se risultano molto belli, bisogna prestare la massima attenzione al fine di evitare che questi si vadano a rovinare con graffi oppure schegge. Dovremo cercare di trattarlo con delicatezza visto che con molta probabilità lo avremo anche pagato molto!
Nonostante tutte le attenzioni andassimo a trovare dei graffi oppure delle schegge lungo il bordo, potremo decidere di utilizzare il metodo del ‘Fai da te’ per riparare il danno.
Tutto ciò che dovremo fare è di sicuro munirci di una carta abrasiva con grana sottile – meglio andarla ad acquistare da un rivenditore specializzato. Una volta che l’avremo non ci resta che andare ad avvolgere questa carta su di un pezzo di legno e andare a rifinire la parte del vetro rovinata.
Nel caso in cui invece avessimo una crepa non ci rimane che intervenire subito al fine di recuperare il tavolo. Tutto ciò che dovremo fare sarà posizionare sopra il tavolo dei fogli di carta adesiva (sopra le crepe) ed utilizzare poi una colla cianoacrilica; quando si sarà asciugata cerchiamo di eliminare la colla in eccesso.
Se fosse irrecuperabile la crepa, sarà meglio cercare di andare a trovare un vetro simile e sostituirlo. La riparazione del vetro può avvenire anche su vetri colorati: una volta che avremo carteggiato, potremo utilizzare una vernice dello stesso colore del vetro (prima assicuriamoci che sia possibile). Per evitare che il nostro tavolo di vetro si rovini basterà utilizzare un panno in microfibra e un sapone per vetri oppure realizzarne uno fatto in casa (acqua, alcool, aceto e 2/3 gocce di limone).