Tutti lo sappiamo, l’olio fritto è davvero un elemento inquinante, difficile da smaltire ma che tutti in casa produciamo. oggi voglio insegnarvi un metodo davvero semplice e sano per smaltirlo e ottenere addirittura del sapone. Il sapone fatto in casa con l’olio del fritto vi farà riciclare l’olio che sembra non poter essere più utilizzabile e sarà più semplice di quanto possiate pensare. Per realizzare il sapone avrete bisogno di: 2 litri di acqua, 100 gr di farina, 250 gr di soda caustica, 1 litro di olio usato di frittura, guanti di plastica, fogli di giornale per coprire la superficie di lavoro, due ciotole grandi, un frullatore, formine.
Indossate prima di tutto i guanti, posizionate i fogli di giornale sul tavolo e aprite le finistre. A questo punto, in una ciotola, mettete 1 litro di acqua con 100 gr di farina e mescolate bene, nell’altra mettete 1 litro di acqua e 250 gr di soda caustica, non preoccupatevi se notate che il composto acqua-soda è molto caldo, è la giusta reazione chimica. Frullate e aggiungete il composto di acqua e farina. A questo punto unite l’olio, continuando a frullare. Travasate tutto negli stampini e aspettate che il sapone si indurisca. Mettetelo quindi in un posto riparato e asciutto: dopo un mesetto circa avrete il vostro sapone fatto in casa!
Lo ammetto il processo di realizzazione è un po’ lungo ma ne vale sicuramente la pena, uno perchè avete riciclato l’olio che non sapevate come smaltire, due perchè avete ottenuto del sapone fatto in casa, tre perchè non avete speso denaro. L’unica cosa a cui dovrete fare attenzione udrante questa preparazione è di non respirare la soda caustica e i suoi vapori, poichè possono essere davvero nocivi. Per finire, quando avrete preso la mano con il sapone, potrete personalizzarlo magari usando degli aromi o delle forme particolari. Buon riciclo a tutti!