L’estate si sa è il periodo in assoluto in cui si consuma più frutta, un alimento fresco, dolce e leggero. Ma la frutta non ha soltanto pregi, infatti è uno dei cibi più difficili da eliminare dagli abiti, le sue macchie sono davvero letali e difficilissima da eliminare. Ovviamente però non tutti possiamo ricorerre alla lavanderia poichè è molto costosa, quindi è bene rifarsi ai metodi della nonna. Uno dei primi metodi, se la macchia non è troppo estesa, è quello di passare un cubetto di ghiaccio sulla macchia di frutta poi lavare in lavatrice.
Nel caso di macchia un po’ più grande, si può optare per soluzioni come una soluzione di sale e succo di limone, lasciare in posa e sciacquare con sapone di marsiglia. Sui capi bianchi di cotone o di lino è bene trattare la macchia di frutta con sapone di marsiglia e qualche goccia di candeggina, poi sciacquare il tutto con acqua fredda. Altro metodo con i capi di lino o di cotone meglio trattare la macchia con acqua tiepida e alcune gocce di ammoniaca per alcuni minuti. Con la lana è meglio tamponare la macchia con qualche goccia di limone e poi maneggiare delicatamente, con la seta si può provare a versare sulla macchia qualche goccia di alcol.
Come avrete notato sono tutti metodi facili ed economici, togliere le macchie di frutta non è poi così difficile e vi basterà un po’ di impegno e olio di gomito. Buon lavaggio a tutti!