Come trasformare una tovaglia in una borsa alla moda

Avete mai pensato di riciclare le tovaglie? Io si e ho realizzato una bellissima borsetta, per farla avrete bisogno di: 1.5 metri di tovaglia con la gomma bianca sotto, macchina da cucire, forbici, catena fina del colore e della trama che preferite, borchie ad anello, pinze, stoffa o maglietta inutilizzata, strap adesivo. Prima di tutto posizioniamo la tovaglia al contrario su un tavolo e tracciamo la bozza della nostra borsa aiutandoci con riga. A questo punto tagliamo lungo i bordi le nostre sagome e uniamo i vari pezzi con la macchina da cucire, vi consiglio di utilizzare almeno un ago 90 poiché le tovaglie con il fondo in gomma sono abbastanza dure e di usare il nylon anziché il cotone.

Ovviamente cuciamo l’intera borsa al contrario, sempre dal lato della gomma, giriamola e facciamo due fori sulle costole della borsa per posizionare le borchie che serviranno da binario per i vostri manici a catena. Con una pinza apriamo un anello della catena, inseriamolo nelle borchie e chiudiamolo. A questo punto non ci resta che preparare la fodera, tagliamo una vecchia maglietta oppure una stoffa che abbiamo in casa, tagliamola della misura della borsa e cuciamo la parte che abbiamo tagliato in modo da avere un sacchetto.

Per attaccarla quindi, prendiamo lo strap biadesivo tagliamolo a piccolissimi pezzettini e attacchiamoli nel perimetro interno della borsa, in questa maniera la fodera è estraibile e facilmente lavabile. A questo punto la borsa riciclata è finita e potete indossarla.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *