Inanzi tutto, per effettuare una giusta pulizia del Marmo dovrete acquistare dei prodotti idonei quali acqua distillata, ammoniaca, acqua, polvere di pomice, acido ossalico, fecola di patate, trementina, sapone neutro e anche di appositi strumenti come stracci puliti, spazzole morbide, spugne, panno di lana e spatola.
Vi darò una guida su come pulire il marmo nei punti che scriverò di seguito:
- Macchie Generiche: su questo tipo di incrostazioni si consigli di utilizzare un prodotto la cui aggressività aumenta alla persistenza delle tracce stesse. Quindi è meglio che usate, acqua e sapone neutro. Oppure acqua e ammoniaca (10-15 gocce al litro). Ed infine dell’acqua distillata. Nei casi elencati prima, vi consiglio di usare una spatola morbida imbevuta per l’appunto di queste sostanze, poi risciacquate bene e asciugatelo.
- Zone opache e incrostazioni: munitevi di una spatola leggera, in modo tale da non graffiare la superficie del marmo. O se preferite usate la polvere di pomice: utilizzate un panno inumidico e passatelo nelle zone incrostate e opache. Risciacquate usando dell’acqua distillata e asciugate poi con un panno.
- Macchie persistenti: l’unto è molto difficile da togliere, ma con la pazienta anche lui sparirà dal vostro pavimento. Utilizzate della fecola, mettendola sulla macchia d’unto, fatela agire.
Vi consiglio di mettervi guanti e mascherina per fare questi tipi di pulizia, perchè i prodotti utilizzati potrebbero dare fastidio alla vostra pelle. Quindi è meglio prevenire! Dopo aver tolto macchie ed incrostazioni dal marmo, dategli una bella passata con la cera in pasta per donargli splendore. La potrete trovare in ferramenta o in appositi negozi: stendete questa cera con un batuffolo di cotone ed infine con un panno di lana luciderete tutta la superficie!