Consigli utili: come pulire il filtro della lavatrice?

La lavatrice, come tutti gli altri elettrodomestici, di tanto in tanto ha bisogno di un controllo e di una manutenzione per migliorne l’efficienza e per farla durare più a lungo possibile. Risulta infatti necessario effettuare una pulizia del filtro della lavatrice periodicamente, poichè a causa del passare del tempo e degli innumerevoli lavaggi, può facilmente intasarsi.

Capita infatti che residui di detersivo, di sporcizia del bucato ed altro possano insediarsi nelle maglie del filtro, intasandolo appunto e compromettendo una buona riuscita del vostro bucato. E questa operazione di pulizia risulta alquanto necessaria perchè quando il filtro è sporco in genere la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua che rimane nel cestello e quindi il lavaggio va buon fine.

La pulizia del filtro è un’operazione semplicissima, che potrete effettuare tranquillamente da soli ed in breve tempo. Innanzittutto staccate la spina della corrente e chiudete l’acqua della lavatrice. Dopodichè cercate il filtro ( in genere si trova in basso) ed aprite l’alloggiamento dove vi è collocato ed iniziate ad allentarlo ruotando la manopolina in senso antiorario. Noterete subito che uscirà dell’acqua sporca. Raccoglietela in una bacinella e poi lavate il filtro ( dopo averlo estratto) normalmente sotto l’acqua per eliminare tutto lo sporco. Dopo aver effettuato questa operazione di lavaggio, riponete il filtro nel suo alloggiamento, girandolo questa volta in senso orario.

Vedrete che la vostra lavatrice non avrà più alcun problema di scarico dell’acqua ed il vostro bucato sarà uscirà perfettamente pulito. Va sottolineato che quest’operazione andrebbe effettuata ogni 3 mesi circa e che dovrebbe essere usato costantemente, per ogni lavaggio, l’anticalcare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *