Costume da bagno di riciclo

costume ricicloAbbiamo avuto dei giorni molto caldi e adesso il clima si è un po’ rinfrescato ma nessuno di noi ha abbandonato l’idea del mare e così cominciamo tutti a pensare a primi giorni di vacanza. Proprio pensando a questi ultimi, ieri mi è venuta l’idea di realizzare un costume da bagno davvero originale, un reggiseno di riciclo, usando una maglietta vecchia e delle perline. Se volete seguire il mio esempio, procuratevi: 2 gomitoli di cotone spesso (4 se il filato è sottile), 1 vecchia maglietta, il tessuto non ha importanza, perline qb, 1 portachiavi a forma di stellina o cuoricino.

Tagliate a strisce la vecchia maglietta. Le strisce devono avere una lunghezza di circa 50 centimetri, mentre la lunghezza del sottoseno cambia da donna a donna. Si deve quindi misurare con il metro da sarta e aggiungere una trentina di centimetri. Per realizzare le coppe con l’uncinetto, create 16 catenelle e fate un giro di maglia bassa da un lato delle catenelle. Arrivate all’apice e aggiungete 2 o 3 maglie e fate un altro giro di maglia bassa dall’altro lato della catenella. Ripetete in base alle misure che avete. È consigliabile controllare provando addosso ogni coppa, in modo che si sia sicuri di non scoprirsi troppo.

Unite le due coppe attraverso l’anello del portachiavi, badando che la decorazione sia dal lato giusto e quindi dia il fronte a chi guarda, se c’è un fronte e un retro. Se è un oggettino a tuttotondo l’importante è solo che stia sul lato inferiore del bikini. Rifinite se occorre le strisce di stoffa e collegatele con il bikini attraverso ago e filo, anche a contrasto se lo si preferisce. Il costume è pronto e non vi resta che indossarlo. Buon estate a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *