Decorazioni natalizie ecologiche e fai da te

Tra pochi giorni le nostre case cominceranno a riempirsi di decorazioni natalizie, alberi, festoni, buste regalo, ecc. Ma avete mai pensato di decorare la vostra casa in modo ecologico e magari con oggetti riciclabili? Di smettere di comprare festoni, ghirlande e buste ogni anno più costose? Se quest’anno volete risparmiare qualche soldino, decorare casa in maniera originale e fare del bene all’ambiente, dovete seguire i miei consigli e magari alimentare la vostra fantasia. Per quanto riguarda la ghirlanda, che è l’elemento forse più natalizia che ci sia, dopo l’albero, la realizzeremo cercando in casa qualunque cosa possa esserci utile, io ho usato fiocchi, spago, nastri, fiori secchi, noci, foglie, pigne raccolte in strada e nei parchi, rami secchi, ma anche scampoli di tessuto e batuffoli di ovatta ma ovviamente potrete aggiungere fiori finti, lana, carte colorate, ecc.

Intrecciamo i rametti secchi con del filo di ferro, in modo da formare un’intelaiatura di forma circolare, a cui aggiungeremo via via i diversi elementi, incollandoli con cura. Quindi facciamo passare il nostro nastro nell’intelaiatura e chiudiamolo con un piccolo fiocco. Una volta terminata la ghirlanda potremo decidere se incollare qualche altro oggetto per arricchirla. Per i festoni invece, dovremo recuperare tutti i vecchi giornali o riviste che abbiamo in casa e ritagliare dalla carta alcune sagome, ad esempio stelle ed alberi, che poi coloreremo con la tempera. Una volta asciutte le uniremo a coppie e faremo passare un filo nella parte superiore di ogni coppia, volendo potremo alternare le sagome con l’ovatta così da simulare la neve.

Per finire voglio darvi un consiglio anche per il centro tavola. Ritagliamo da una scatola di cartone una base rotonda del diametro di 20 centimetri. A questo punto recuperiamo dei rametti di pino o di qualche altro sempreverde e incolliamoli alla base, cerchiamo di fare questo lavoro in modo che non sembri troppo povero ma ricco di verde. Al centro della composizione incolliamo una candela a cui potremo aggiungere nastri e velette per renderla più natalizia, per finire prendiamo della carta regalo e ritagliamo tante piccole stelline che lasceremo cadere sul nostro centrotavola in maniera casuale.

Ovviamente queste sono solo delle idee, voi potrete sbizzarrirvi e creare tantissimi altri oggetti o migliorare quelli che vi ho proposto, buon lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *