Durante queste feste ne avrete mangiato così tante fette da non volerne vedere né sentir parlare per un bel po’, ma prima di considerare chiuso il capitolo “Pandoro – panettone” dedicatevi al riciclo delle loro scatole. È infatti possibile riutilizzarle in vari modi, seguite questi consigli!
Occorrente:
- scatola del pandoro o panettone
- forbici
- carta da regalo
- carta d’alluminio
- scotch
- decorazioni varie (perline, conchiglie, nastri, fiocchi..)
Porta frutta
La prima cosa che dovrete fare sarà quella di eliminare il cartone in eccesso fino a ottenere in unico contenitore. Prendete la carta da regalo e foderate l’esterno della scatola, ovviamente scegliete voi la fantasia, andrà benissimo quella lucida ma anche quella tipicamente natalizia. L’interno invece dovrete rivestirlo con la carta d’alluminio seguito da uno strato di carta assorbente.
Sottovaso
Lo stesso procedimento potrete seguirlo per realizzare dei simpatici e originali sottovasi per le vostre piante, magari proprio per la Stella di Natale ricevuta in questi giorni come regalo. Anche in questo caso dovrete eliminare il cartone in eccesso aiutandovi con le forbici e mantenendo la scatola dritta o capovolta. Decoratela come più vi piace: con della carta da regalo, oppure con del nastro, fiocchi..insomma, usate la fantasia!
Porta – tutto
Potrete realizzare anche dei contenitori da riempire con qualsiasi cosa, caramelle ad esempio, oppure utilizzarlo come svuota-tasche posizionandolo sul tavolo o su un mobile all’entrata di casa vostra. Il procedimento è sempre lo stesso, ma in questo caso vi consiglio di utilizzare del cartone pesante per facilitare la decorazione, per la quale potrete utilizzare delle conchiglie, sassolini, perline o qualsiasi cosa sia di vostro gradimento.