Avete mai guardato i film di Natale? L’atmosfera festosa, alberi grandissimi, tantissimi pacchetti e ovviamente ghirlande ovunque. Io adoro le ghirlande sul corrimano delle scale, purtroppo la mia casa non possiede scale e quindi non ho mai potuto metterle. Quest’anno però una mia amica mi ha chiesto che potevo aiutarla ad addobbare la sua casa per le feste e, sorpresa delle sorprese, in quel bellissimo appartamento c’era una lunghissima scala di legno con tanto di ampio corrimano. Così ho deciso di fare una ghirlanda per la scala, totalmente fatta in casa. Volte anche voi fare delle decorazioni da film, seguite questi semplicissimi consigli. Avrete bisogno di: festone simil-vegetale di plastica verde, carta-pinocchio di colore rosso, spago sottile, nastro adesivo, palline e nastrini.
In una merceria comprate la ghirlanda verde al metro, per sapere di che lunghezza vi serve, prima misurate la tua scala e comprate il doppio della sua lunghezza, perché la ghirlanda dovrá scendere morbida e attorcigliata al corrimano. Comprate della carta-pinocchio, che mantiene perfettamente la forma che gli diamo, tagliatela a pezzi e formate tanti fiocchi di diverse dimensioni. Aggiungete delle palline qua e là sulla ghirlanda e passate un po’ di nastrini.
Quando la ghirlanda sarà abbastanza piena e decorata, cominciate ad attorcigliarla attorno alla ringhiera e fissatela con uno spago sottile o del filo da pesca, in modo che non si noti, lasciala più morbida, che scenda dolcemente, all’inizio e alla fine della scala. Se volete potete raccogliete anche pigne e castagne che potrete appendere insieme ai fiocchi. Ora anche la vostra scala è addobbata per Natale, buone feste a tutti!