Infusi e tisane per il benessere del nostro corpo

Dopo tutte queste feste e tutte quelle grandi mangiate, ora dobbiamo iniziare a prenderci cura del nostro corpo. Come? Preparando dei semplici infusi naturali oppure delle tisane o ancora dei decotti. Ma per prima cosa dobbiamo capire la differenza tra questi così da preparare la cosa giusta!

La tisana si prepara mettendo la sostanza tenera o legnosa che sia all’interno dell’acqua bollente e in seguito dovrà essere filtrata. I decotti si differenziano in quanto le parti più dure si devono immergere in acqua fredda e in seguito portare in ebollizione per circa 10 minuti.

Con questi freddi potremmo incorrere alla così tanto temuta influenza. Oppure potremmo utilizzarle per risolvere, o quanto meno alleviare, il problema che affligge tutti noi donne: la cellulite con dei semi di finocchio e le foglie di betulla, di ortica e la liquirizia.

Nel caso in cui abbiamo invece problemi di stomaco allora si può utilizzare la radice di genziana assieme alla liquirizia, alla verbena. Se si hanno sensi di nausea si può anche aggiungere del zenzero.

Tosse e raffreddore? Per mandar via questi sintomi influenzali utilizziamo decotti con malva, eucalipto e vitamina C. Questo tipo di decotto è ottimo per sconfiggere la tosse e anche infiammazioni di gola. E’ possibile anche aggiungere un cucchiaio di miele.

Ideale, il miele, anche da mettere nel latte così da alleviare la tosse. Se facciamo fatica a dormire oppure a rilassarci facciamoci una bella tisana per rilassarsi dobbiamo utilizzare della valeriana, camomilla, passiflora, ecc..

Andiamo in un’erboristeria per prenderci e chiedere consigli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *