La caffettiera si è rotta? Trasformatela in qualcosa di diverso!

La vostra caffettiera si è rotta, cosa farne? Buttarla, risponderete voi. E invece no, esistono tanti modi per riutilizzarla. Perché incrementare la quantità di rifiuti se è possibile riciclare un oggetto attribuendogli dei nuovi utilizzi che mai fino a quel momento avevamo pensato che potesse avere? Ecco alcuni semplici modi per riciclare una caffettiera non più adatta alla sua unica mansione.

Qualunque sia il nuovo utilizzo che volete attribuirle, la prima cosa da fare è renderla più presentabile, decorandola in modo che si intoni all’ambiente della vostra casa in cui verrà collocata. Per far questo non serve essere degli esperti di decoupage in quanto il procedimento da seguire è davvero molto semplice e suddiviso in piccoli passaggi.

Occorrente:

  • caffettiera
  • carta di riso bianca per decoupage
  • colori a tempera
  • colla vinilica
  • un pennello piatto medio
  • flatting lucido

Procedimento:

Lavate bene la caffettiera, asciugatela e avvitatela controllando che sia ben chiusa. Scegliete e preparate i colori a tempera, dopodiché spennellate tutta la superficie escludendo il manico e il pomellino del coperchio. Lasciate asciugare e nel frattempo realizzate dei piccoli disegni per la decorazione: fiori, cuori, stelline o qualsiasi cosa vogliate. Mettete sul retro un po’ di colla vinilica e poi applicateli sulla caffettiera spennellandoli con la colla anche sul davanti per far sì che aderiscano perfettamente alla superficie. Quando sarà asciutta spruzzate un primo strato di flatting, lasciate asciugare e ripete l’operazione un’altra volta.

La vostra caffettiera è ora pronta per diventare ciò che voi avete deciso. La gamma per la scelta è davvero ampia, potrete ad esempio utilizzarla come porta penne, oppure come un originalissimo porta caramelle. In realtà può diventare addirittura un vaso, sia per fiori finti che per quelli veri.

Nel primo caso vi basterà inserire all’interno un pezzo di spugna da fioraio e collocare i fiorellini finti, nel secondo dovrete invece utilizzare il terriccio, inumidirlo e sistemare la vostra piantina. Un’altra idea consiste nel trasformare la vostra caffettiera in un posacenere.

Queste sono solo alcune idee, ma come avrete capito quest’oggetto si presta davvero a tantissimi utilizzi, seguendo la vostra fantasia ne troverete sicuramente degli altri!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *