E’ un inestetismo della pelle che affligge molte donne quello delle macchie sul viso ed è bene chiarire che non sono solo riconducibili all’esposizione al sole, una cattiva alimentazione oppure per esempio di disfunzioni o cambiamenti ormonali possono generare lo stesso effetto. In commercio esistono cure farmacologiche contro le macchie cutanee che tuttavia possono compromettere la cute in caso di pelle sensibile e inoltre sono molto costose per questo motivo ho deciso di consigliarvi alcuni rimedi fai da te. Acqua ossigenata: questo rimedio è facilissimo da applicare, basta immergere dei dischetti di cotone in una soluzione di 20 cl di acqua ossigenata più 5 cl di acqua e passarli sulle macchie scure, facendo attenzione a non strofinare troppo.
Maschera facciale a base di limone: Ecco una maschera facciale specifica per le macchie del viso a base di limone e yogurt naturale. Mescolate il succo di due limoni con un barattolino di yogurt naturale bianco da 125 grammi. Applicate questa soluzione sulle macchie, lasciando agire per una mezz’oretta: il tempo necessario che occorre per far seccare la maschera sul viso. Risciacquate poi con acqua tiepida. Ripetete questa operazione quotidianamente sia mattina che sera
Maschera facciale a base di miele: Questa maschera è particolarmente indicata per coloro che oltre ai problemi di macchie scure presentano una pelle porosa e poco luminosa. Mescolate due cucchiai di latte in polvere, due di succo di limone, due cucchiai di yogurt naturale e quattro di miele d’api. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Poi risciacquate il viso con acqua tiepida. Tuitti questi rimedi sono facilissimi da ottenere, economici e sicuramente utili per il problema delle macchie. Provare per credere!