L‘estate non è propriamente la mia stagine preferita, io non amo molto il caldo e soprattutto il caldo, il sole e il mare non fanno bene ai miei capelli. Quella sensazione di avere la chioma sempre in disordine, secca, arida, mi fa sentire in disordine e aggiunta al sudore è davvero qualcosa di insopportabile. Quest’anno però ho risolto i miei problemi di capigliature realizzando un olio rinvigorente fatto in casa, una ricetta che potrete realizzare anche voi senza difficoltà, un trattamento rinforzante, illuminante e vitalizzante. Per realizzarlo avrete bisogno di: 2 cucchiai di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di oliva, i goccia di olio essenziali di melissa.
Questi tre semplici ingredienti vi permetteranno di ottenre fin dalla prima apllicazione dei risultati davvero soddisfacenti. La miscela potrete prepararla in una ciotola mescolando l’olio di ricino con quello d’oliva e alla fine aggiungere la melissa, se non gradite l’odore di quest’ultima potrete facilmente sostituirla con l’olio essenziale di salvia. Mescolate bene il composto e versatelo in una bottiglia di plastica preventivamente lavata e chiudete il tutto con un tappo. Lasciate riposare per una sera e poi utilizzatelo. Prima dell’utilizzo agitate sempre il composto così da rimescoalre bene gli olii che tenderanno a dividersi, applicate il trattamento sui capelli, coprendoli con una cuffia e lasciate agire per tutta la notte, o, se non potete, almeno per qualche ora.
Terminato il tempo, risciacquate con una piccola quantità di shampoo e acqua tiepida. Se si prenderòà l’abitudine di utilizzare questo composto almeno una volta a settimana per l’intera estate i nostri capelli faranno invidia a quelli delel dive. Il sudore e il caldo non possiamo evitarli, ma i capelli secchi si e quindi perchè non combatterli in maniera naturale ed economica. Buon estate a tutti!