Panni antistatici fai da te

Panni antistatici fai da tePer pulire e spolverare la casa, in commercio esistono diversi prodotti. Tutte soluzioni pensate per catturare ed eliminare la polvere. L’unico problema? Costano troppo e non sempre la spesa vale la loro effettiva efficacia. Ma tutto si può risolvere affidandosi al fai da te: potete realizzare allora dei comodi e pratici panni antistatici con pochissimi ingredienti. La preparazione è davvero semplice e vi porterà a un notevole risparmio economico.

Non buttate assolutamente gli stracci che vi ritrovate per casa, vi saranno utilissimi per la preparazione dei panni antistatici. I materiali migliori che potete recuperare sono il cotone e la lana, ma qualsiasi straccio può essere utile al nostro scopo. In una piccola bacinella, versate un bicchiere di aceto e un bicchiere di paraffina. Mescolate per bene e immergetevi lo straccio, lasciandolo in ammollo per almeno un’ora. Infine strizzatelo per bene e asciugatelo possibilmente all’aria aperta. Non dovete assolutamente risciacquare lo straccio. Se volete profumare il vostro panno, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale nella soluzione di aceto e paraffina.

I panni antistatici che andrete a creare in questo modo si trasformeranno in degli efficaci cattura-polvere, duraturi e riutilizzabili. Sono perfetti per tutte le superfici domestiche, dal legno del salotto ai ripiani della cucina. Consigliatissimi inoltre per la pulizia del frigorifero: eliminando la polvere si massimizzano le prestazioni dell’elettrodomestico, risparmiando così sui costi dell’energia. Potrete utilizzare i panni antistatici sia a secco, per una rapida spolverata, che inumiditi in una soluzione di acqua e succo di limone, per un igiene ancora migliore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *