Lo ammetto, io colleziono bracciali e quando devo metterli in ordine mi diventa sempre molto difficile. La mia camera da letto abbonda di bijoux e non sempre riesco a metterli tutti a posto: spesso giacciono sulla cassettiera senza essere riposti degnamente. Oggi ho trovato il modo di risolvere con il riciclo creativo, realizzando un porta bracciali semplice ed economico. Basta avere a disposizione poco materiale di recupero, io ho sfruttato 4 rotoli finiti di carta assorbente per la cucina, del nastro adesivo fantasia (di quelli che si usano per decorare e personalizzare confezioni regalo, carfts, buste e inviti), un rotolo di carta igienica, un foglio di polistirolo, della colla a caldo con relativa pistola.
Come prima cosa prendiamo un rotolo grande e rivestitela con il nastro adesivo fantasia, con la carta, con il feltro o con ciò che vi piace. Effettuate più o meno a meta del tubo un taglio e inserite il rotolo della carta igienica che avrete preventivamente riempito di carta di giornali così da renderlo più rigido e rivestite anche questo con il nastro adesivo. Fate lo spesso con gli altri avendo l’accortezza di inserire nei tubi sempre rotoli più lunghi, in maniera che i tre pezzi possano essere incollati a scaletta.
A quel punto, dopo aver ultimato e rivestito i tre pezzi, prendete un foglio di polistirolo che farà da base ai tre pezzi e incollateli uno davanti all’altro con la colla forte. Rivestite anche il polistirolo con lo stesso nastro decorativo e il porta bracciali è bello e fatto. Bello, veloce e utile. Ovviamente se siete capaci di lavorare il legno potrete realizzare lo stesso modello in legno, creando così un porta bracciali più solido ed elegante. Buon riciclo a tutti!