Il vostro bimbo ha il desiderio di realizzare un regalo per il proprio papà e vuole da voi un’idea, perchè non lo aiutate a fare un portacravatte. Fare dei lavoretti in casa con i propri bambini è la cosa più divertente che c’è, se il lavoretto è per il papà ancora meglio. Ecco semplici passi per costruire uno speciale porta cravatte per il papà, non bisogna essere esperti per realizzarlo.
Procuratevi: una scatola bassa e ampia, tempere, pennelli, pennarello nero, nastro biadesivo, cartoncini colorati, cartone ondulato. Iniziate con il prendere tutto il materiale di cui avete bisogno e metterlo su un tavolo. Prendi una scatola bassa e fatti aiutare dal tuo bambino a dipingere l’interno con le tempere, scegliendo i colori che più preferite oppure i colori che piacciono tanto al papà. Poi lascia asciugare tutto il tempo che serve. Coprite l’esterno della scatola con il cartoncino bianco. Dai cartoncini colorati ricavate la parte superiore di una camicia, che dovrà essere lunga come il lato minore della scatola, poi ricavate un colletto e una cravattina, ovviamente le dimensioni devono essere adeguate alla camicia.
Assemblate questa camicia, colletto e cravatta con il nastro biadesivo. Fissate il tutto su uno dei lati minori della scatola. Sistemate all’interno della scatola un rettangolo di cartoncino che la divida a metà, nel senso della lunghezza.In ognuna delle due metà inserite una striscia di cartone ondulato più lunga della scatola creando delle onde, così da ricavare degli spazi. Ed il lavoretto è finito..non vi resta che consegnarlo al destinatario.