Portatabacco fatto in casa

portatabaccoIl fumo non è propriamente un bel vizio, lo sappaimo tutti, ma se proprio non potete farne a meno il modo migliore per risparmiare è quello di utilizzare il tabacco. Proprio pensando a tutti quei miei amici che usano il tabacco, oggi ho deciso di ocnsigliarvi ocme realizzare un portatabacco fatto in casa, una sorta di borsello che potrà servirvi per contenere filtri, tabacco e cartine. Per farlo avrete bisogno di: Stoffa di cotone in due tonalità o fantasia, Pannolenci, Bottoni, Perline. Io ne ho realizzato un modello femminile ma ovviamente potrete optare per i colori e i modelli che più vi piacciono. Come prima cosa ritagliate 2 rettangoli 18×33 cm dalle due stoffe che avete scelto e, un rettangolo di uguali dimensioni dal pannolenci.

Per realizzare la taschina interna del vostro portatabacco ritagliate altri due rettangoli di stoffa, di dimensioni 12×8 cm dalla stoffa che preferite. Posizionate i tre rettangoli in questo ordine: pannolenci, un rettangolo di stoffa al dritto e l’altro rettangolo di stoffa al rovescio e imbastite a circa mezzo centimetro dal margine, lasciando un’apertura laterale per rigirare. Per creare la taschina interna posizionate i due rettangoli più piccoli dritto su dritto e imbastite lungo il perimetro lasciando, anche questa volta, un’apertura per rigirare. Cucite lungo il perimetro prendendo come riferimento l’imbastitura. Mi raccomando passate esternamente o internamente all’imbastitura altrimenti toglierla, dopo che avrete cucito, risulterà molto più difficile e noioso.

Risvoltate entrambi i rettangoli aiutandovi a tirare fuori gli angoli con uno stecchino di legno e chiudete le aperture. Imbastite il bordo esterno del rettangolo più grande a circa cinque millimetri dal bordo. Posizionate a circa 11 cm dalla base del rettangolo più grande il taschino interno, fermatelo con gli spilli e cucite a mano con il punto che preferite. Create la tasca del borsello fermatela con spilli o con un’altra imbastitura e cucite lungo il perimetro, facendo sempre attenzione a non cucire sopra l’imbastitura. Realizzate la chiusura aggiungendo una cerniera, un bottone o semplicemnte un cinturino e il gioco è fatto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *