Pulire casa ci costerebbe un occhio della testa se acquistassimo per ogni mobile, pavimento, oggetto, il detersivo adatto. In realtà il modo per risparmiare c’è, quale? Semplice affidarsi ai metodi alternativi! Lo sapevate che la maionese e il ketchup non sono solo due possibili macchie da eliminare ma anche due nostri alleati nelle pulizie? Seguite questi consigli.
Ketchup
Può tornarvi utile nella pulizia del rame. Basterà versarne un po’ in un panno e strofinare i vostri utensili in ottone o il rame ossidato. Lasciare agire per qualche minuto e risciacquare.
Maionese
I tasti del pianoforte si sono ingialliti? Usate questa salsa e il vostro problema sparirà. Applicatene una piccola quantità su ogni tasto, lasciate agire per qualche minuto e poi pulite con un panno morbido.
Succo di limone e olio
Mescolati insieme creano una miscela perfetta per lucidare i mobili in legno. Saranno sempre come appena comprati.
Sale
Le sue proprietà sono infinite.
- Per pulire la caffettiera: mettete all’interno cubetti di ghiaccio e sale, lasciate così per mezz’ora e risciacquate con acqua fredda.
- Nel caso in cui vi cada un uovo sul pavimento: cospargete la zona di sale, lasciate agire per una ventina di minuti e poi spazzate via il sale. Non sentirete quel fastidioso senso di appiccicaticcio.
- Ideale anche per eliminare macchie di vino: lasciate agire il sale sulla macchia e risciacquate con acqua fredda.
- Sale più alcool: utile per smacchiare il vostro tappeto
Bicarbonato di sodio
- Usate quattro cucchiai di bicarbonato diluito in un litro d’acqua per pulire i giocattoli dei vostri bambini.
- Perfetto anche per eliminare i cattivi odori dal frigorifero, freezer, scarpiera. Basterà metterne un po’ in un contenitore e collocarlo dove ne avete bisogno.
- Per prolungare la vita dei fiori: ½ cucchiaio diluito nell’acqua del vaso.
- Come disinfettante per alimenti