Pulire l’alluminio ossidato

alluminioA volte può capitare che l’alluminio si ossidi, a me ad esempio è successo con una teglia in cui avevo preparato una torta d’ananas, evidentemente i pezzi di frutta troppo acidi hanno rovinato l’alluminio. Oggi voglio dirvi come risolvere in problema in maniera del tutto naturale. L’alluminio è un metallo che tende purtroppo ad ossidarsi perdendo in questo modo la sua brillantezza e lucentezza naturale per risolvere questo problema possiamo però ricorrere a una serie di rimedi fai da te, efficaci e soprattutto economici. Come prima cosa per far brillare e luccidare le pentole di alluminio è sufficiente impiegare qualche goccia d’olio e qualche goccia di alcool.

L’alcool e l’olio devono poi essere passati sulla superficie da trattare avendo cura di ripetere l’operazione più volte nel caso in cui l’ossidazione non andasse via. Dopo di che, per pulire e lucidare le pentole di alluminio con questo rimedio fai da te, occorre risciacquarle abbondantemente con acqua corrente. Per eliminare l’antiestetica patina bianca occorre far bollire nella pentola di alluminio dell’acqua a cui devono essere aggiunte delle bucce di limone. Se invece da lucidare sono gli infissi è possibile realizzare un efficace detersivo fai da te. La procedura da seguire è molto semplice, è sufficiente versare in uno spruzzino 4 cucchiai di detersivo per piatti, 500 ml di acqua e 100 ml di aceto bianco.

Mescolate bene il composto ottenuto, applicatelo sulla superficie da trattare utilizzando un panno morbido, asciugate e infine risciacquate. Per pulire e lucidare gli infissi in alluminio possiamo anche utilizzare del sapone di Marsiglia da applicare con un panno morbido. Dopo di che, occorre risciacquare abbondantemente con acqua e aceto e asciugare il tutto. Anche la cenere è particolarmente indicata per pulire e lucidare l’alluminio ossidato. In questo caso è sufficiente aggiungere dell’olio di oliva a 2 cucchiai di cenere. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto pastoso e , aiutandovi con un panno morbido, applicate il prodotto per lucidare e pulire l’alluminio ossidato. Buona pulizia a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *