Non tutti ne soffriamo ma è molto comune ritrovarsi a lottare con i punti neri. In commercio si trovano tantissimi prodotti per contrastare questo fastidioso inestetismo, cerotti, creme, scrub ma, nonostante tutti siamo efficaci, spesso sono anche molto costosi. I punti neri nascono da impurità della pelle ma anche da detergenti aggressivi possono seccare la pelle, stimolare la produzione di sebo e provocare l’effetto opposto a quello desiderato. Oggi, per risparmiare, ma anche per risolvere questo fastidioso problema, voglio condividere con voi delle ricette di rimedi naturali, economici che potranno aiutarvi a purificare la pelle senza aggredirla.
La prima ricetta riguarda la maschera all’argilla. L’argilla aiuta a purificare la pelle e preparare una maschera può essere utile per prevenire i punti neri e per facilitare l’eliminazione. Mescolate due cucchiai di argilla verde, o argilla bianca per le pelli più delicate, con dell’acqua e qualche goccia di succo di limone. Applicate e massaggiate la maschera sulla pelle, insistendo sulle zone interessate e lasciate agire per 10-15 minuti prima di risciacquare. Un altro rimedio, diciamo della nonna, è quello del bicarbonato e limone. Consiste nel mescolare in mezzo bicchiere d’acqua tiepida un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di succo di limone, tamponate il viso con la soluzione ottenuta, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate. Con bicarbonato e limone potete preparare anche una crema esfoliante.
Per finire passiamo al mix di menta e aceto di mele, con cui potrete ottenere un tonico per il viso adatto in caso di punti neri e pori dilatati. In un barattolo di vetro o in una bottiglietta unite 3 cucchiai di aceto di mele e 3 cucchiai di menta fresca tritata. Lasciate riposare per una settimana in un luogo fresco e asciutto. Filtrate, aggiungete 250 ml d’acqua e conservate in frigorifero per un massimo di 6 giorni. Utilizzate il liquido ottenuto come tonico la sera prima di andare a dormire applicandolo con un batuffolo di cotone. Con questi piccoli rimedi casalinghi risolverete i problemi dei punti neri senza spendere denaro…cosa volete di più?