Avete voglia di re fashion? Bene allora leggete attentamente cosa ho deciso di fare per Natale e magari seguite il mio esempio… Essendo andata da poco a convivere con il mio ragazzo, ho la casa piena di sue camicie e così ne ho presa una vecchia e l’ho trasformata in un bellissimo abito per me, dato che il mio ragazzo è molto più alto di me, diversamente sarebbe stata una bellissima maglia. Che la camicia sia di cotone o di un altro materiale va benissimo, l’importante è che il colore sia di nostro gradimento. Dopo averla recuperata, procuratevi anche: un tavolo per lavorare in piano, 4 bottoni piccoli, forbici, ago, filo e 10 minuti di tempo. Iniziamo con lo stendere su di un tavolo l’ormai nostra camicia, prendiamo le forbici e tagliamole il colletto. Tagliamo ben bene solo la parte effettiva del colletto, quello che, per intenderci è “mobile”, che si può alzare o abbassare. Ora avrete una camicia con il collo alla coreani. Dedichiamoci alle maniche ora. Infiliamo una mano all’interno della manica ed effettuiamo un taglio di qualche cm verticale che parte dal polsino sino a metà avambraccio.
Questo ci servirà per realizzare una camicia con le maniche risvoltate, quindi potete decidere autonomamente l’effettivo risvolto che volete dare: più volete che le braccia siano scoperte, più dovrete salire con il taglio. Ovviamente, conservate anche questo pezzetto insieme al colletto che abbiamo messo da parte poco fa. Le camicie da uomo sono quasi tutte non lineari nella parte finale, infatti il davanti è più corto del dietro. Noi ora effettueremo un’operazione di taglio orizzontale che eliminerà questa asimmetria. Una volta finito avrete una fascia centrale larga con dei fili laterali sottili… bene questa sarà la nostra cintura! Ora torniamo alla manica. Fate i giri che volete delle maniche, io ne ho fatti tre, ne faccio sempre tre quando devo portarmi su le maniche della camicia. Prendete un bottone e cucitelo sulla camicia proprio dove siete arrivate con la piega della manica. Prendete un altro bottone e cucitelo sui giri che avete fatto in modo da unirli.
Vi ricordate che nel passaggio della fase 2 vi ho fatto tagliare e conservare un pezzetto della manica?? È ora il momento di prenderlo ed usarlo come punto di congiunzione tra i due bottoni, se non ci sono le asole, prendete la misura con il bottoncino e fate un piccolo foro dove lo ritenete opportuno, vi rendete conto accostando il pezzetto dove bisogna farlo! Ovviamente, fate tutto anche all’altro braccio! Dopo tutti i taglia e cuci, voltiamo la camicia, il davanti diventerà il retro! Prendiamo la cintura precedentemente creata nella fase 3 e annodiamola in vita, in questo modo avremo un effetto slim e la camicia prenderà una forma femminile ed aderente sottolineando il nostro punto vita. Ultima operazione, e tocco finale… il colletto che abbiamo tagliato, piegatelo a metà e cucitelo al centro cioè sul nostro nuovo collo!