Avete mai notato quante retine si usano per contenere la spesa? Pensate alla retina delle patate, quella dell’aglio, quella della cipolla. Ieri, ritrovandomi sommersa da queste retine, che opportunamente conservo per un eventuale utilizzo, ho deciso che fosse arrivato il momento di dargli una nuova vita. Con quelle più piccole ho creato delle spugnette abrasive, mentre con le grandi ho realizzato delle vere borse della spesa. Ecco come ho fatto. Per le spugnette, vi basta avvolgere la retina piccola su una qualsiasi spugnetta, vanno bene anche la spugnetta in fogli.
A questo punto chiudere tutti i lati aperti con ago e filo, e la vostra spugnetta abrasiva è pronta per l’uso. Forse non ci avete mai pensato ma la retina dell’aglio è molto resistente e ottima per pulire. Per quanto riguarda invece il secondo riciclo, ho utilizzato i sacchetti grandi, quelli della patate o delle arance per capirci. I sacchetti più grandi, quelli spesso provvisti in alto di un foro centrale per la presa, sono ottimi per diventare delle robuste borse per la spesa.
A tal fine ho preparato un sacchetto di tessuto da mettere all’interno di quello di rete e poi li ho unito, servendomi di ago e filo, i lembi del sacchetto di tessuto con quelli del sacchetto di rete. Ricordatevi di aprire il sacchetto di rete in modo da lasciare fuori il manico che dovrà essere rinforzato, a partire dai due lati estremi, con dello spago. Per una presa più confortevole, avvolgere intorno al manico una striscia di tessuto. E il gioco è fatto. Cosa ne pensate? Non sono ricicli facili ed economici? Buon lavoro a tutti!