Il risparmio energetico è un argomento molto attuale e di primaria importanza per chi deve acquistare un nuova casa. Realizzarlo in una nuova costruzione è relativamente semplice, a fronte di una accurata progettazione.
Ovviamente quando ci si trova di fronte a costruzioni ormai datate, il discorso è diverso e l’intervento da effettuare sull’immobile potrebbe essere più complesso, anche in considerazione di impianti non più nuovi e dell’usura subita dal punto di vista termico.
Non sempre, soprattutto i contesti condominiali, è possibile effettuare cappotti esterni o altro tipo di interventi sull’intero complesso residenziale. In questi casi, però, è possibile effettuare in ambito domestico alcuni interventi dai costi non eccessivi e nell’ottica del fai da te, che riducono sensibilmente le dispersioni termiche attraverso una serie di piccoli accorgimenti localizzati.
E’ possibile per esempio eliminare le dispersioni di calore dei termosifoni verso l’esterno, impiegando un pannello termo riflettente in resina di polietilene rigida accoppiato a un film alluminizzato rifrangente con superficie goffrata, disposto alle spalle del calorifero. Per chi soffre di allergie alle polveri messe in movimento dai termosifoni, è possibile impiegare un copri calorifero elasticizzato universale, accoppiato a un filtro in fibra per un maggior potere filtrante, in questo modo è possibile proteggere pareti, tendaggi e soffitti dalla polvere e dal fumo emessi dal radiatore. Infine con un foglio di resina di polietilene adesivo, si possono proteggere i cassonetti da dispersioni di calore e infiltrazioni d’aria.
Per questo tipo di interventi si possono utilizzare materiali economici e facilmente reperibili in ogni centro per il fai da te. La loro applicazione, inoltre, risulta talmente semplice, da non richiedere l’intervento di personale specializzato per la posa in opera.