Il problema delle macchie è sempre in allerta, ma questo dramma si evidenzia quando è la ruggine a rovinare il nostro capo preferito. Immagino che avrete provato a trattare la parte con candeggina, sgrassatore o qualsiasi altro tipo di prodotto senza avere successo.
Ora grazie ai tanto miei amati “rimedi della nonna” riuscirete a sconfiggere anche questo acerrimo nemico. Questa guida sarà utile per chi ha, sopratutto, dei bambini in casa, ma anche a noi grandi!
Intanto non bisogna farsi prendere dal panico e optare per un unica soluzione, ossia buttarlo. Vi consiglio invece di provare con questo metodo naturale che nei più dei casi mi è stato davvero di gran aiuto.
Sembrerà banale, ma seppur gli ingredienti sono un po’ bizzarri vedrete che avranno gran effetto. Prendete tanto per iniziare del sale fino e un limone intero oppure in bottiglia.
Ora prendete il “capo incriminato” e bagnate la zona dove la macchia di ruggine è più consistente; successivamente prendete una bella manciata di sale posandola al di sopra della macchia poi per ultimo buttate sopra il succo di limone.
Mettete l’indumento al sole e fate agire. Verificate se la macchia è andata via o meno; in caso contrario ripetete lo stesso procedimento sino a che la macchia non sarà scomparsa.
Il tessuto su cui può essere applicata questa tecnica è il cotone/sintetico. Per quanto riguarda la seta non so se funzioni quindi sarebbe meglio portarlo in lavanderia oppure se siete temerari potrete provare lo stesso! Niente è impossibile se ci si crede veramente! No?