Schermo del PC. Ecco come pulirlo senza danneggiarlo

Non c’è cosa più snervante che avere lo schermo LCD del nostro PC portatile sporco al punto tale da rendere difficile la lettura di articoli o documenti. Stiamo parlando di schermi molto delicati che in genere non dovrebbero mai essere toccati con le mani ma sappiamo tutti che molto spesso capita. Vediamo come fare per rendere la nostra superficie di lettura e di lavoro pulita.

Innanzitutto tenetee il vostro apparecchio spento e con la spina disinserita. Evitate l’uso di carta che se pur morbida potrebbe in qualche modo graffiare la superficie del video.

Fate particolare attenzione ai prodotti per i vetri che usate: molti di essi contengono sostanze molto aggressive come l’ammoniaca che potrebbero lasciare brutti aloni indelebili sullo schermo del vostro amato PC. Lo strumento da utilizzare è un panno in microfibra (reperibile facilmente in qualsiasi supermercato). Questi tipi di prodotti non lasciano pelucchi e non elettrizzano i monitor e rimuovo con molta efficacie macchie e aloni. Di norma basta solo il panno in microfibra per ottenere degli ottimi risultati; ma qualche volta è necessario abbinare al proprio uso prodotti liquidi a base di acqua demineralizzata (quella usata per il ferro da stiro, per intenderci) unita con uguale parte di aceto bianco o alcol isopropilico (particolare prodotto usate nell’ambito dell’elettronica).

Non spruzzare liquidi direttamente sullo schermo del PC ma inumidite il panno in microfibra con tale sostanza per pulire polvere e aloni. Dopo l’utilizzo è consigliato vivamente di risciacquare il panno con acqua e detersivo neutro per eliminare qualsiasi altro residuo di polvere e quant’altro potrebbe danneggiarlo. Si hanno risultati efficaci anche attraverso il liquido delle lenti a contatto al posto dell’aceto bianco o dell’alcol isopropilico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *