Dobbiamo ammetterlo il più delle volte quando si devono evitare gli sprechi sono le donne ad occuparsene, privandosi del parrucchiere, dei prodotti estetici oppure a risparmiando sulla spesa casalinga, oggi invece voglio stupirvi e consigliare agli uomini cosa fare per contribuire anche loro all’economia famigliare. Oggi vi darà la ricetta per realizzare una schiuma da barba fatta in casa, ovviamente la scelta degli ingredienti è molto importante poiché è necessario usare solo sostanze che evitino dermatiti, arrossamenti e bruciori. Avremo bisogno di un gel all‘aloe vera, burro di karité, olio d’Argan e olio di menta piperita.
Cominciamo procurandoci una ciotola capiente, versiamoci 50 ml d’aloe vera che fungerà da antinfiammatorio, aggiungiamo un cucchiaio di olio d’Argan come idratante e un cucchiaio di burro di Karité, emolliente e decongestionante. Per finire al nostro composto dobbiamo unire qualcosa di rinfrescante come 10 gocce di olio di menta piperita. Mescolate bene il tutto, fino ad avere un composto amalgamato alla perfezione e che non abbia le sostanze solide e oliose separate.
Finita la nostra schiuma da barba, non ci resterà che conservarla in un barattolo di vetro con un tappo ben richiudibile. Nel caso in cui la pelle da trattare dovesse essere particolarmente sensibile oppure affetta da dermatiti, eczemi e follicoliti, alla ricetta dovrete aggiungere 10 gocce di olio di rosmarino che farà da lenitivo. La schiuda da barba a questo punto è terminata, non vi resta che cominciare ad usarla e sono sicura che non potrete più farne a meno, sarà un prodotto funzionale, economico, facile da realizzare e nel contempo idratante, emolliente e lenitivo. Buona barba a tutti!