Le shopping bag è una borsetta da spesa, facile da acquistare, colorata e utile. Se volete risparmiare qualche soldino, potete realizzarla da soli utilizzando materiali di recupero. Le shopping bag riutilizzabili non sono solo una moda passeggera, ma un importante contributo alla diminuzione delle buste di plastica che stanno inquinando la natura che ci circonda e che stanno invadendo in termini non sottovalutabili anche il mare. Per realizzare questo shopping bag avrete bisogno di: una vecchia T-shirt, avanzi di feltro colorato, forbici, filo, ago (o macchina per cucire), colla per tessuto.
Il primo modello di shopping bag è quello a rete, semplicissima da realizzare. Basta ritagliare la forma desiderata nel tessuto della maglietta e fissare i bordi con una cucitura preferibilmente avvolgente, per dare maggiore resistenza alla borsa, e procedere poi a tagliuzzare secondo un disegno regolare l’intera superficie, su ambo i lati. Ricordatevi di preservare la parte superiore della borsa, prevedendo anche una fessura più ampia per i manici e facendo attenzione a non rovinare le cuciture laterali! Con poche mosse potete creare shopper di dimensioni e colori vari, ottime da tenere in borsa e da estrarre all’occorrenza.
Se invece vogliamo realizzare una shopping bag liscia, tagliamo via le maniche e all’occorrenza diamo una forma diversa alla scollatura. Possiamo utilizzare anche una maglietta senza maniche che non occorre nemmeno tagliare. Dagli gli avanzi di feltro ritagliamo dei cerchi (o altre forme) di varie dimensioni e incolliamoli o cuciamoli su entrambi i lati della borsa. Possiamo addobbare la borsa anche con dei vecchi bottoni, dei nastri decorativi, delle perline ecc, utilizzando ciò che abbiamo già in casa. Giriamo la maglietta al rovescio e cuciamo il fondo. Nel caso la maglietta sia sufficientemente lunga, possiamo anche arricciarla sul fondo e ottenere in questo modo una sacca.