Facendo il cambio di armadio quest’anno, come mi succede ormai da anni, ho trovato tanta roba che non metto più. Ma a differenza degli scorsi anni, quest’anno ho deciso di ridare a buona parte di questi abiti, una seconda vita. Un esempio? La mia t-shirt è diventata una top/vestito. Il procedimento è semplice, avrete bisogno di: una vecchia t-shirt non troppo stretta – meglio se senza scritte o disegni, perché andrà indossata al contrario, forbici, una macchina da cucire (o buone mani!), spilla da balia, circa un metro e mezzo di filo elastico. Partiamo dalla parte superiore, misurate con un metro la circonferenza del tuo busto e tagliate un pezzo di elastico della stessa misura. Rovesciate la t-shirt e con le forbici fate un taglietto sull’orlo inferiore interno, in modo da aprire un passaggio per il filo elastico.
Usate un spilla da balia per fissare un’estremità del filo che avevate precedentemente tagliato e inseritelo attraverso la fessura per poi farlo scorrere lungo tutto l’orlo inferiore della maglietta. Cucite insieme le estremità dell’elastico e a questo punto rovesciate nuovamente la maglietta. Ora passiamo alla parte inferiore della maglia e superiore del top. Per prima cosa fissate il tessuto con l’aiuto di un paio di aghi in modo tale che non si muova o faccia pieghe Seguendo un’immaginaria retta tracciata proprio sotto il collo della maglietta, tagliate con le forbici la parte di tessuto al di sopra della linea. A questo punto ripiegate le maniche sul fronte della t-shirt, come se indossandola steste incrociando le braccia, e servendovi delle spille da balia fissatele in modo da poterle cucire in seguito. Ripiegate una strisciolina di tessuto lungo tutta la parte che avete precedentemente tagliato e cucite un orlo parallelo a quello superiore.
Girate nuovamente la maglietta a rovescio e cucite le aperture interne delle maniche, in modo da chiudere le aperture. Rovesciate di nuovo la maglietta e sull’orlo interno di ogni manica – ai due lati della cucitura – aprite due fessure come quella che avete fatto all’inizio alla base della t-shirt. Tagliate due pezzi di elastico di misura leggermente inferiore alla circonferenza delle maniche e con l’aiuto di una spilla da balia passala all’interno dei due orli, cucendo poi insieme le estremità: il bordo risulterà quindi arricciato. A questo punto potete cucire le maniche alla maglietta: diventeranno delle piccole tasche, se le tasche non vi piacciono potete sempre cucire le maniche all’interno: il risultato sarà più semplice, ma sicuramente altrettanto bello. Ora non dovete far altro che indossare il vostro top/vestito!