Dopo l’Immacolata, dopo aver fatto l’albero e aver decorato la casa, mi viene sempre da pensare alla cena e al pranzo di Natale. Ho deciso il menù, ho deciso gli invitati, ho stabilito i posti….cosa resta? Semplice l’addobbo della tavola, quest’anno mi sono messa in testa di voler decorare anche i tovaglioli in modo natalizio e così ho fatto mille prove di decorazioni tutte veramente complicate, ecco come sono giunta a quella giusta….l’albero di Natale. Avete capito bene, tovaglioli addobbati a forma di alberi, un modo veloce e splendido di accogliere i vostri ospiti. Come fare? Prima di tutto procuratevi dei tovaglioli verdi o rossi.
Piegate il tovagliolo in quattro, in modo da ottenere un quadrato, e sistemate il lato con i lembi aperti verso il basso. Prendete la punta del primo lembo e piegatela su se stessa verso l’angolo opposto, senza far combaciare gli angoli ma lasciando circa 1 cm dal bordo e proseguite così per tutti e 4 i lembi. Capovolgete il tovagliolo. Piegate gli angoli destro e sinistro verso l’interno e sovrapponeteli. Capovolgete di nuovo il tovagliolo e ruotatelo in modo da avere la punta verso il basso. Piegate i lembi verso l’alto in modo da formare le fronde dell’albero. Completate piegando tutti i lembi. Disponete il tovagliolo ad albero nel piatto e decorate con un fiocco rosso sulla base o con altri elementi natalizi.
Semplicissimo non trovate? Io ho scelto di alternare gli alberi e fare verde, rosso e dorato, ma volendo si possono fare anche tutti uguali e aggiungere solo un fiocco all’inizio o qualche spilletta natalizia. Questo tipo di decorazione si presta benissimo a tante personalizzazioni, quindi lasciate libera la fantasia. Decorare la tavola è importantissimo, specie a Natale, centro tavola, fiori, segnaposto, quindi non rinunciate mai a farlo e fatelo nel modo più originale possibile. Buon Natale a tutti!