Pian piano cercherò di darvi consigli sulle varie tonalità da poter utilizzare al meglio sulle pareti della vostra abitazione ed oggi, infatti, parleremo del colore verde. Il verde, sembra andare di moda di questi tempi in quanto dona armonia, quiete e un po’ di fertilità!
Questo colore è nato unendo insieme il giallo e il blu, ma in base alla quantità di prodotto utilizzato si possono creare varie tonalità di colore: da quelle giallastre, ideali per donare luce ad una stanza, a quelle più tetre per regalare un po’ di carattere all’ambiente!
Per adattarlo all’interno di una casa sarebbe l’ideale utilizzare le varie sfumature così da non omologare in un unica singola tintura il colore. Possiamo optare per un verde acceso di un prato, per la sfumatura delle piante oppure delle foglie che insieme figurano moltissimo ed è per questo che vi consiglio queste diverse nuances di colore.
Il colore in questione lo si può abbinare a tutte le nuances del legno: il verde mela, ad esempio, si adatta benissimo ai mobili color mogano e moka; oppure il verde acido a quelli rovere, pino e wengé. Ma si sposa anche con il bianco avorio, rosso arancio, marrone, rosa, ecc..
Non è consigliabile mettere all’interno della cucina oppure del bagno tonalità molto “acide” in quanto dona loro un color spento quindi utilizzate colori sgargianti! Per il contorno porte utilizzate un verde sedano, un bel contrasto creerete.
Nelle zone più luminose utilizzate colori freddi mentre dove la luce scarseggia utilizzate dei colori caldi.
Buon lavoro!