In questo freddo inverno come vi riscaldate? Avete la fortuna di possedere un vero camino? Bene perchè se avete una camino vorrà dire che produrrete moltissima cenere e io voglio insegnarvi quest’oggi come riciclare la cenere e riutilizzarla. Quindi non buttatela ma seguite questi semplici cosigli delle nonne. La cenere di legna è uno degli ingredienti più economici, poichè è possibile ottenerla a costo zero raccogliendola dal vostro caminetto o dalla stufa, oppure chiederla in prestito a chi non la utilizza. Potrete usare la cenere di legna in molti modi diversi, soprattutto per quanto riguarda la cura della casa, vediamo in particolare id cosa stiamo parlando:
Pulizia: la cenere di legna è l’ingrediente di base per la preparazione della lisciva, insieme a della semplice acqua di rubinetto. Dalla preparazione della lisciva otterrete un liquido adatto alle pulizie domestiche e una crema pulente alla cenere, che sarà perfetta per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e stoviglie.
Sapone: A partire dalla cenere di legna potrete preparare in casa il sapone con un metodo semplicissimo, che richiede di aggiungere a questo ingrediente semplicemente dell’acqua e dell’olio extravergine d’oliva.
Fertilizzante naturale: Applicare delle piccole quantità di cenere può risultare utile per bilanciare il pH di un terreno troppo acido, a seconda delle coltivazioni previste. Ricordate di non applicare la cenere su terreni in cui prevedete di coltivare piante che preferiscono un suolo tendenzialmente acido, come le rose, le azalee, il rododendro e le patate dolci.
Neve e ghiaccio: La cenere è utile per facilitare lo scioglimento del ghiaccio sulle strade o semplicemente lungo il percorso dal garage al cancello. Cospargete il suolo ghiacciato con della cenere, in modo che spostarvi con l’automobile sul suolo ghiacciato risulti più semplice. Potrete cospargere della cenere – in sostituzione del sale – sulle zone critiche quando è prevista una gelata notturna.
Melassa d’uva: Arriviamo all’uso più inconsueto, infatti potrete utilizzare la cenere in cucina per preparare la melassa d’uva. Per 10 kg di uva nera serviranno 2 cucchiai di cenere. Potrete preparare in casa la vostra melassa d’uva durante il periodo della vendemmia, per avere a disposizione degli acini sempre freschi, da cui ottenere un succo concentrato, ovviamente la cenere verrà filtrata, e otterete un dolcificante ricco di ferro.
Allora cosa aspettate a riutilizzare la cenere?