I bignè al prosciutto rappresentano dei golosi stuzzichini ideali per qualsiasi antipasto o aperitivo. Sono molto semplici da realizzare e richiedono pochissimo tempo. Fritti sono una vera e propria delizia per il palato ma se siete per i cibi light potrete cuocerli tranquillamente anche in forno.
Ingredienti:
- 200 grammi di farina
- 100 grammi di burro
- 4 uova
- un pizzico di sale
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 100 grammi di prosciutto cotto
- olio di semi
Preparazione:
Mettete sul fuoco una casseruola con con pò di acqua , il burro ed una presa di sale. Portate ed ebollizione e versatevi tutta in una volta la farina, mescolando rapidamente per eliminare gli eventuali grumi e fate cuocere, senza mai smettere di girare, fino a che la pasta si staccherà dal fondo e dalle pareti del recipiente.
Dopodiché quindi togliete dal fuoco e fate riposare per circa 5 minuti, poi incorporate il primo uovo, amalgamandolo bene; lasciate riposare per 5 minuti, unite il secondo uovo e poi via via le altre, facendo attenzione, prima di aggiungere il successivo che il precedente sia ben incorporato. A questo punto potete aggiungere il parmigiano ed il prosciutto tritato finemente. Amalgamate il tutto per bene.
Mettete sul fuoco una grande padella con abbondante olio di semi e fatelo scaldare: con un cucchiaino prendete un pò di composto e fatelo scivolare nell’olio caldo. Mettete nella padella solo 3 o 4 bignè per volta. Quando li vedrete ben gonfi e dorati, levateli e fate asciugare l’eccesso di olio su un foglio di carta assorbente. Teneteli ben in caldo man mano che saranno pronti gli altri bignè.