Come eliminare la muffa dai vestiti

muffa sui vestitiLa muffa sui vestiti e tessuti è, insieme alla muffa in generale, uno dei problemi più sentiti. Spesso le case mal coibentate presentano infiltrazioni di umidità e, quindi, facile attecchimento delle muffe che arrivano anche dentro gli armadi colonizzando abiti e tessuti. La domanda che tutte le casalinghe si fanno è come mandarla via. In commercio vi sono prodotti ma purtroppo, oltre che costose, sono inquinanti per la persona e per l’ambiente. Esistono tanti metodi naturali per pulire la muffa dai tessuti e io voglio spiegarvene alcuni:

Percarbonato per la muffa sui vestiti e tessuti: I capi di cotone possono essere messi in una bacinella d’acqua calda, almeno 40 gradi, con del percarbonato: su 5 litri di acqua consigliamo 2 cucchiai di percarbonato. Tenere in ammollo nella soluzione per una notte, quindi procedere al lavaggio almeno a 60 gradi con il detersivo ecologico al quale potrete aggiungere 1 cucchiaio di percarbonato.

Sale e sapone di Marsiglia: Se la muffa si è depositata sui tessuti colorati, possiamo utilizzare il sale fino: cospargiamo la zona del vestito o tessuto dove ha proliferato la muffa, quindi sfreghiamo bene. Lasciare asciugare e il giorno successivo lavare il capo in lavatrice almeno a 60 gradi.

Acqua ossigenata per i tessuti bianchi: L’acqua ossigenata a 12 volumi è un’alleata perfetta per i tessuti e vestiti bianchi intaccati dalla muffa: essa, sprigionando ossigeno, debella i batteri e muffe responsabili. Versate quindi sulla macchia dell’acqua ossigenata inzuppando bene il tessuto. Chiudere il capo in una busta di plastica per un giorno, lavandolo poi normalmente ad alta temperatura in lavatrice e con detersivi ecologici. Se i capi da trattare sono tanti, immergerli in una bacinella con acqua caldissima, sale grosso (4 cucchiai) e acqua ossigenata (nella misura di 100 ml per 4 litri). Ricopriamo tutto con la pellicola in plastica e lasciamo così per un giorno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *