Come preparare il couscous di pesce

couscous di pesceIl couscous è un piatto davvero facilissimo da preparare, si trova in tutti i supermercati disidratato e per realizzarlo bastano davvero due minuti. Molti sono soliti condirlo con verdure o carne mista, ma oggi voglio insegnarvi come renderlo ancora più speciale preparandolo con il pesce. La ricetta originale del couscous al pesce è siciliana, le varianti sono due, un tipo alla messinese e una alla trapanese. Io vi voglio dare la mia ricetta personale e per realizzarla avrete bisogno di: 300 gr di pesce spada, 400 gr di gamberi,500 gr di vongole, 250 gr di pomodorini, 100 gr di cozze, erba cipollina, sale, pepe, olio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 500 ml di brodo di pesce, 300 gr di cous cous, 1 noce di burro.

Cominciate la preparazione mettendo le vongole in acqua fredda e sale per 30 minuti in modo per permettere lo spurgo di eventuali impurità, poi tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un’ampia padella con un filo d’olio, se ce l’avete potete aggiungere anche una carota e una costa di sedano, infine aggiungete il pesce spada tagliato a tocchetti e fate rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Cuocete per una decina di minuti quindi aggiungete i gamberi sgusciati e privati della testa e un bicchiere di brodo di pesce.In una altra padella fate aprire le vongole e le cozze cuocendole a fiamma viva fino a che non si aprono. Sgusciate i frutti di mare tenendone a parte qualcuno per guarnire il piatto e aggiungeteli al sugo di pesce insieme al loro liquido di cottura.

Salate, pepate e aggiungete l’erba cipollina. Nel frattempo versate un bicchiere di cous cous in una ciotola, aggiungere 250 ml di brodo e mescolate fino a che il liquido non si sarà completamente assorbito, aggiungete una noce di burro e sgranate tutti i chicchi con una forchetta. Versate il cous cous in una ciotola e versate tutto il condimento sui bordi e il pesce al centro. Il couscous al pesce è pronto, non vi resta che gustarlo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *