In tempo di crisi, dove tutto aumenta di costo ed i soldi in casa diminuiscono, cercare di risparmiare è d’obbligo, evitando tutto ciò che è superfluo ed optando per le scelte più economiche.
Purtroppo però ci sono beni di cui non si può proprio fare a meno, ed uno di questi è il detersivo per i piatti.
Com’è possibile quindi risparmiare in questo caso? La risposta è semplice: possiamo produrre direttamente noi in casa il detersivo.
Ebbene si, non è un’ ardua impresa realizzare con le proprie mani un ottimo prodotto, economico ma molto efficace per lavare piatti e stoviglie, tra l’altro senza alcun ingrediente chimico.
Occorrono:
- 2 limoni
- 1 pompelmo
- 200 grammi di sale
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 2 bicchieri di acqua
- 100 ml di aceto bianco
Metodo di preparazione:
Prendete i limoni ed i pompelmi e spremeteli per ricavarne il succo. Frullate poi il succo ottenuto insieme ad un pò di acqua, al sale ed al bicarbonato.
Versate in una pentola l’acqua restante , il liquido ottenuto con il frullatore e l’aceto, facendo bollire il tutto per una quindicina di minuti, avendo l’accortezza di mescolare in continuazione.
Fate cuocere finchè il detersivo non si addensa, dopo di ciò spegnete il fuoco ed attendete che si raffreddi.
Una volta raffreddato, ponetelo nuovamente nel frullatore per pochi minuti, in modo tale da omogenizzarlo ed infine riponetelo in un contenitore.
A questo punto il vostro detersivo sarà pronto e non vi resterà altro che provarlo. Facile no?