New York, va avanti coi tempi e invece di creare un’altra casa super tecnologica che favorisce l’ambiente ecologico elabora un nuovo progetto “Delancey Underground“.
Si tratta di una vecchia stazione ferroviaria trasformata in un eco-rifugio sotterraneo rappresentante un parco verde, il quale ha come obiettivo l’eco-sostenibilità. Lo scopo principale è di cercare di riprodurre la fotosintesi delle piante anche in un ambiente sotterraneo. Quindi si vorrebbe rendere più luminoso, gradevole, verde e arieggiato questo posto buio ed è grazie alle più evolute tecnologie quali pannelli solari, fibre ottiche e specchi che si riuscirà, o meglio si cercare di portare la luce all’interno di questa ferrovia dando la possibilità alla piante di vivere.
Come ci esplica Ramsey (l’architetto ideatore di questo progetto): “La tecnologia ci consente di creare un gradevole spazio verde, quindi, si sta cercando di incanalare la luce del sole come hanno fatto nelle antiche tombe egizie, ma in modo super moderno”. In Italia, si era pensato di recuperare alcuni spazi sotterranei della città di Napoli. Il progetto voleva creare una serra sotterranea usufruendo dell’elevato tasso di umidità e per la luce si volevano utilizzare delle lampade luminose a luce fredda.
Purtroppo tutto questo non si è potuto realizzare in quanto mancavano i fondi. Invece di ideare le solite cose, questa penso sia un’ottima pensata che farà saltare di gioia gli amanti dell’ecologia! Molte persone, saranno affascinate di questo sotterraneo e sicuro non appena questo sarà realizzato le famiglie gioiranno portando i loro bambini in questo posto dove potranno respirare un ambiente del tutto pulito.