Le macchie di vino, specialmente quello rosso, sono molto difficili da rimuovere e capita un pò a tutti quanti di procurasele su un abito oppure di macchiare la tovaglia durante un pranzo o una cena. Che fare in tal caso?
In commercio ci sono molti smacchiatori a secco. Questi smacchiatori però sono abbastanza nocivi per la salute, poichè contengono un elevato numero di sostanze con un potere tossico. Per eliminare le macchie di vino rosso dai tessuti quindi basterà seguire alcuni vecchi rimedi della nonna, semplici ed economici.
Innanzitutto va detto che dopo aver fatto il danno bisogna assorbire l’eccesso di vino con dei tovaglioni di carta assorbente. Dopodiché è necessario sciacquare il capo con acqua tiepida o fredda , strofinando la zona macchiata in maniera molto delicata. Non bisogna assolutamente utilizzare acqua calda perchè la macchia si fisserebbe ancora di più ai tessuti e diventerebbe impossibile eliminarla.
In caso di macchia che proprio non ne vuole sapere di andar via, può risultare utile l’ uso del sale fino. Basterà infatti versare sulla macchia una manciata di sale e lasciarlo riposare per alcuni minuti per poi procedere al normale lavaggio del capo. Al posto del sale si può usare anche il latte o il succo di limone, utilissimi per smacchiare anche i tessuti più delicati.
Un ottimo rimedio risulta essere anche il perborato di sodio, diluito in acqua e questo metodo è adatto per i tessuti molto delicati, come la seta. Si lascia a bagno il capo in acqua e perborato per molte ore, magari per tutta la notte.
Se infine le macchie sono vecchie, si può utilizzare acqua e glicerina , lasciando agire per circa mezz’ora.