Quest’oggi andremo a preparare un piatto meraviglioso che sicuramente, tutti lo apprezzeranno visto l’arrivo dell’inverno. Stiamo parlando del Pancotto con i fagioli, una ricetta semplice però allo stesso tempo molto gustosa. Seppur dovremo andare ad utilizzare pochi ingredienti, avremo la possibilità di creare un piatto speciale.
Non ci rimane che metterci subito ai fornelli ed andare a preparare per tutta la nostra famiglia il pancotto, una pietanza molto amata da tutti i nostri nonni!
Ingredienti
- 350 gr di Fagioli Borlotti
- 200 gr di pane
- cipolla
- sedano
- peperoncino
- carota
- rosmarino
- pomodoro
- prezzemolo
- 2 l di brodo vegetale
- olio extra vergine
- aglio
- pepe
- sale
Preparazione
Prendiamo un tegame e mettiamo a soffriggere insieme cipolla, sedano, carota e pomodoro; uniamo anche del peperoncino e uno spicchio d’aglio. Facciamo ammorbidire questi ingredienti ed aromatizziamo con un po’ di rosmarino, successivamente mettiamo i borlotti – già precedentemente lessati – aggiungendo il brodo vegetale: lasciamo cuocere per 20 minuti.
Intanto tostiamo in padella il pane per poi unire il condimento al pane aggiungendo altro brodo e lasciando cuocere altri 20 minuti. Il pane dovrà risultare molto morbido, quasi dovrà dare la sensazione di spappolarsi. Prima di portarlo a tavola condiamo con un filo d’olio, prezzemolo, pepe e un pizzico di sale.
Ed ora non ci rimane che augurare a tutti, Buon appetito!
Consiglio
Il pancotto è possibile farlo con altri gustose varianti come ad esempio con le cozze oppure con altri legumi che più ci piacciono. Se dovesse avanzare basterà conservarlo all’interno di un contenitore, nel frigo e riscaldarlo al momento del bisogno.