Il polpettone di carne è un piatto completo e gustoso e contrariamente a ciò che si potrebbe pensare non è difficile da realizzare.. Gli svariati ingredienti da impiegare e la lunga cottura, infatti, non devono scoraggiarvi perché il risultato sarà molto appagante!
Ingredienti:
- una fetta da 800 grammi di carne di vitello
- 150 grammi di carne di maiale tritata
- 50 grammi di salame
- 50 grammi di prosciutto cotto
- 100 grammi di salsiccia
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 dado
- olio extravergine d’oliva
- 1 noce di burro
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- noce moscata, sale e pepe
Preparazione:
Tritate finemente il salame e il prosciutto cotto e deponeteli in una terrina, unendovi la carne macinata, la salsiccia sbriciolata, le uova, il parmigiano grattugiato. Condite con una presa di noce moscata, un pizzico di sale e un pò di pepe macinato al momento.
Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Adagiate la fetta di vitello sul tavolo, ricopritela con il composto preparato, poi, con molta delicatezza, arrotolatela su se stessa in modo da formare un grosso involtino, legatelo quindi con lo spago da cucina.
Ponete ora un tegame sul fuoco con l’olio, il burro, le foglie di salvia, il rametto di rosmarino e adagiatevi il polpettone, condendolo con un pizzico di sale.
Lasciatelo rosolare in modo uniforme, poi bagnatelo con il vino bianco e lasciate che quest’ultimo evapori. Fate terminare la cottura della carne a fuoco moderato, aggiungendo un pò di brodo caldo.
Servite il polpettone tagliato a fettine, magari accompagnato da un contorno di patate.